lunedì 17 giugno 2013

La Ford B-Max abbatte le barriere grazie al sedile uscente girevole



L’azienda svedese Autoadapt collabora con i concessionari Ford a un programma dedicato alle soluzioni di mobilità per i passeggeri con capacità motorie ridotte. Partendo dal concetto strategico di responsabilità sociale, Ford Spagna e la rete di concessionarie spagnole offrono oggi ai propri clienti vetture adattate pronte all'uso.

Autoadapt ha realizzato per questo programma una versione speciale della sua celebre base girevole Turnout. La soluzione, che è stata sottoposta a crash test e prove di resistenza con un sedile con cintura integrata, è omologata quale elemento tecnico separato nella Ford B-Max convertita in Spagna.
“Sono estremamente felice quando aziende del calibro di Ford si occupano seriamente delle persone con ridotte capacità motorie. I requisiti di sicurezza definiti dall'industria automobilistica non solo sono per noi un riconoscimento come fornitori, ma anche un termine di paragone per l'intero settore dell'adattamento dei veicoli. Inoltre in un certo senso si può dire che Ford abbia reso più accessibile l'accessibilità”,
ha dichiarato Peter Wahlsten, Executive Vice President di Autoadapt.
La sfida più importante per Autoadapt era rappresentata dal modello Ford B-Max che, con il suo esclusivo design privo di montante centrale, offre moltissimo spazio per le gambe, facilitando il trasferimento da e verso la sedia a rotelle.

Tramwave: da Napoli rivoluzione nel trasporto urbano su ferro


Arriva da Napoli, e da due società del gruppo Finmeccanica, il nuovo sistema che rivoluziona il trasporto pubblico su rotaia. Si chiama Tramwave e, dopo la metropolitana senza conducente,  arriva con il Sirio (il tram in funzione a Napoli, a Milano ed in altre città d’Italia) alimentato da un sistema dal basso e senza il pantografo.

Questo sistema è stato messo a punto dalle società Ansaldo Sts di Genova e AnsaldoBreda di Napoli: è un progetto innovativo per il trasporto urbano in quanto prevede un sistema di alimentazione posizionato al suolo, tra le rotaie dei binari, in modo da non risultare dipendente da qualsiasi infrastruttura aerea: essa avviene infatti sotto il carrello del tram e non, dunque, per via aerea, come avviene oggi con fili antiestetici sostenuti da una invadente palificazione o, addirittura, agganciati agli edifici circostanti rendendo brutti interi quartieri e soprattutto i centri storici.

Oltre al risparmio sui costi di palificazione, la soluzione adottata dalle società di Finmeccanica risponde alle necessità dei centri abitati e trova una perfetta collocazione anche nella concezione urbanistica delle città che stanno nascendo, o dove la sostenibilità ambientale è ai primi posti. Il sistema è in fase di collaudo e di certificazione di sicurezza e al momento funziona in via sperimentale tra Poggioreale e via Stadera, a Napoli, una delle più importanti strade d’ingresso alla città, per un breve tratto di 600 metri. Se la soluzione di Ansaldo Sts e AnsaldoBreda dovesse dare i risultati sperati, si potrà finalmente dire addio alla selva di antiestetici e pericolosi casi dell’alta tensione che servono ad alimentare i tram tramite il tradizionale pantografo.

Per le soluzioni adottate particolarmente innovative, la società genovese Ansaldo Sts ha già sottoscritto un accordo strategico di partnership con la società cinese Cnr Delian e con la General Resources di Taiwan alle quali ha affidato la concessione in licenza della tecnologia Tramwave.
Eduardo Cagnazzi

Premio Strega: i cinque finalisti

Ennio Fantastichini, Alessandro Haber e Laura Morante leggeranno estratti dai libri finalisti. Il 5 luglio intervista con il vincitore


La cinquina è tratta. "Mandami tanta vita" di Paolo Di Paolo (Feltrinelli); "Le colpe dei padri" di Alessandro Perissinotto (Piemme); "Figli dello stesso padre" di Romana Petri (Longanesi); "Resistere non serve a niente" di Walter Siti (Rizzoli) e "Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco (Giunti) sono i cinque libri che si contendono la vittoria del Premio Strega, il premio letterario più ambito d’Italia. Tutta la cinquina - come ormai è consuetudine da qualche anno a questa parte grazie alla collaborazione tra Caffeina Cultura e la Fondazione Bellonci che organizza il Premio - saranno ospiti a Viterbo del festival che, dal 27 giugno al 7 luglio, animerà il centro storico della città e lo nutrirà di cultura.

Sono due, all’interno del Festival, le serate dedicate al Premio Strega. Il 2 luglio i cinque autori finalisti saranno sul palco del suggestivo Parco del Paradosso. La novità dell’edizione 2013 è che, con loro, ci saranno Ennio Fantastichini, Alessandro Haber e Laura Morante che leggeranno alcuni estratti dei libri. Un onore per il festival, una gioia per il pubblico. La seconda serata dedicata al Premio Strega sarà quella del 5 luglio, con il vincitore che, il giorno dopo la proclamazione, in anteprima nazionale, sarà ospite di Caffeina A questo proposito, Stefano Petrocchi, coordinatore esecutivo della Fondazione Bellonci, ha dichiarato:
 «Immagino che nei due incontri con i finalisti e con il vincitore si parlerà delle dinamiche che ci sono attorno e dietro il premio, ma credo e spero che a Caffeina si parlerà soprattutto dei libri che concorrono, libri importanti che raccontano il nostro Paese, le nostre radici».

Parco Nazionale del Pollino


Con il programma di eventi artistici e culturali, che il progetto “NaturArte - La Scoperta dei Parchi di Basilicata” mette in cantiere, il Parco Nazionale del Pollino mira ad accendere i riflettori sul valore del proprio patrimonio naturale e culturale.

Le manifestazioni organizzate sul Pollino sono escursioni, passeggiate, visite guidate, animazione socio-culturale, spettacoli, incontri, conferenze incentrate sui temi della natura e della cultura, tra biodiversità, specie, habitat, paesaggi, luoghi, prodotti tipici, tradizioni e culture autoctone.

A sottolineare la centralità di tale scelta, con l’obiettivo di stimolare emozioni e momenti di riflessione, nei tre eventi artistici e culturali in programma sono stati coinvolti, insieme ad esperti ed artisti locali, il duo Troversi-Coscia e il Prof. Mario Tozzi nella Valle del Frido, per il paesaggio dell’acqua, il duo Girotto-Biondini e il Prof. Francesco Petretti nella Valle del Mercure, per la biodiversità, e il duo Riondino-Damiani e il Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani nella Valle del Sarmento, per i luoghi delle tradizioni. Il progetto “NaturArte - La Scoperta dei Parchi di Basilicata” vuol essere per il Parco Nazionale del Pollino l’occasione non solo per sollecitare interesse  e far conoscere le bellezze e le peculiarità del suo vasto territorio, ma anche per mettere in valore e far fruire il grande, eccezionale, raro, irripetibile patrimonio naturale e culturale, da conservare e da promuovere nell’ambito di azioni di tutela degli ambienti naturali e di applicazione delle compatibilità di uno “sviluppo durevole”.

Gianni Onorato lascia Costa Crociere

Gianni Onorato
Genova, 17 Giugno 2013 - Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A., ha comunicato la sua volontà di lasciare l’azienda con effetto immediato per perseguire nuove opportunità professionali. L’Amministratore Delegato di Costa Crociere Michael Thamm commenta:
“Sono dispiaciuto della decisione di Gianni. Gianni ha ricoperto un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita di Costa Crociere. Desidero esprimergli, a nome di tutta l’azienda, la gratitudine per aver contribuito al successo di Costa. A lui i miei migliori auguri per il suo futuro personale e professionale”.

Crociera Nerazzurra


Una settimana con Royal Caribbean per scoprire tutti i segreti della squadra in compagnia di Javier Zanetti, capitano di F.C. Internazionale

     Domenica 16 giugno, è salpata la prima Crociera Nerazzurra dal porto di Civitavecchia: oltre 700 tifosi e appassionati trascorreranno 7 giorni nel Mediterraneo Orientale a bordo di Navigator of the Seas di Royal Caribbean International con tantissime attività dedicate al mondo Inter. Ad allietare le giornate tra le bellezze di Grecia e Turchia, alcuni ospiti d’eccezione a bordo: Javier Zanetti, capitano di F.C. Internazionale e Bedy Moratti, presidente onorario Inter Club, oltre al comico interista Fabrizio Fontana che farà divertire il pubblico con spettacoli e cabaret.

 Gli ospiti della Crociera Nerazzurra potranno scegliere le attività preferite nel ricco programma di incontri e spettacoli coordinati da Roberto Scarpini, direttore di Inter Channel: farsi fotografare con i trofei della squadra nella Sala Coppe, fare shopping nei due Inter Store, seguire un corso per allenatori per sentirsi “Mister” anche solo per un giorno, oppure iscrivere i propri figli fino ai 14 anni all'Inter Camp, la scuola calcio con gli allenatori delle giovanili F.C. Internazionale con le stelle interiste degli anni ’60 Roberto Boninsegna e Mauro Bellugi.

Onorificenza a Ciro Romano

 Medaglia di bronzo al valor di Marina al Capo Pilota del Porto di Venezia

Venezia 17 giugno 2013 – Il capitano di lungo corso Ciro Romano, capo pilota del Porto di Venezia, è stato insignito della Medaglia di Bronzo al valor di Marina per aver tratto in salvo nel febbraio 2012 la nave Skymar, battente bandiera cambogiana. Il Ministero della Difesa ha concesso l’importante onorificenza con la seguente motivazione:
 “conduceva con pieno successo una difficile operazione di assistenza e soccorso alla motonave Skymar, con 15 persone imbarcate, nonostante le pessime condizioni metereologiche. In tale occasione dimostrava notevole sprezzo del pericolo e una straordinaria perizia marinaresca”.
Ciro Romano e Tiberio Piattelli
 Lo scorso 10 febbraio, infatti, con condizioni meteo marine avverse (mare forza 7/8 e raffiche di vento a 55 nodi) la nave cambogiana per un problema di natura tecnica ha dovuto abbandonare l’ancora trovandosi così in seria difficoltà e in condizioni ingovernabili nei pressi di Pellestrina. Nonostante la difficile situazione il Comandante Ciro Romano è riuscito a salire a bordo della nave e a coordinare il lavoro di due rimorchiatori che hanno tratto la nave in acque sicure fino all’ormeggio nel porto di Venezia.

Dal Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia Amm. Tiberio Piattelli e dal Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia prof. Paolo Costa,
il più vivo ringraziamento e compiacimento per l’attività svolta e l’abilità dimostrata nel gestire l’evento”.

Le Vele d’Epoca a Napoli: presentazione della decima edizione

Ph Francesco Rastrelli
Martedì 18 giugno 2013 alle ore 12.00, sarà presentata alla stampa, presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, la decima edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli, raduno inserito nel calendario del Panerai Classic Yachts Challenge. Interverranno: C.V. Davide Berna - Marina Militare - Marco Garofalo - Presidente AYDE.

Francesco Lo Schiavo - Presidente V Zona FIV. Carlo Rolandi - Presidente Onorario FIV. A moderare gli interventi sarà il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia. Il raduno, riservato alle prime 40 imbarcazioni iscritte, vedrà la partecipazione di Yacht d’Epoca (con varo anteriore al 1950) e Classici (con anno di varo anteriore al 1976) e dei Dragoni Classici (costruiti entro il 1972). Le imbarcazioni ormeggeranno alla banchina di Santa Lucia a partire da mercoledì 26 giugno, cui seguiranno quattro giorni di regate nel Golfo e di eventi collaterali in banchina che si concluderanno domenica 30 giugno con la Cerimonia di Premiazione.

L’evento è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dall’Ufficio Sport Velico della Marina Militare Italiana, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.).

Consegne in città a zero emissioni

La napoletana Ep spa, leader nel settore della ristorazione collettiva, sarà la prima azienda in Italia a effettuare le consegne servendosi di una flotta di furgoni ecologici e dal ridotto impatto ambientale. E’ infatti prevista in questi giorni la consegna dei nuovi veicoli Renault completamente elettrici e a zero emissioni.

Si tratta di sette Kangoo Z.E. che andranno ad aggiungersi ai tre già acquisiti a febbraio e che da allora svolgono regolare servizio quotidiano in giro per Napoli, nelle scuole di competenza di Ep, servendo circa 5.600 pasti al giorno in 72 sedi scolastiche delle Municipalità 1 e 9. Entro la metà del mese di luglio arriveranno anche gli altri otto furgoni elettrici Renault, per completare la trasformazione del parco automezzi di Ep spa in via Terracina, che potrà così contare su una flotta interamente a zero emissioni.
“I risultati ottenuti finora sono eccellenti, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dell’impatto ambientale. I nuovi veicoli - commenta Giuseppe Esposito, direttore commerciale di Ep - hanno performance del tutto simili a quelli a motori diesel utilizzati finora, ma sono completamente ecologici e non fanno rumore. Secondo i nostri studi, un veicolo commerciale tra i più efficienti arriva oggi a produrre circa 140 g di CO2 per Km, mentre con i Kangoo Z.E. riduciamo a zero questo dato, abbattendo per oltre 46 quintali le emissioni di anidride carbonica nell’aria”.
E per continuare a dare il proprio contributo al rispetto ecologico, l’azienda napoletana ha deciso di utilizzare i mezzi elettrici anche nel periodo di fermo scolastico, destinandoli al servizio di consegna ospedaliera che l’azienda compie nel capoluogo campano, con evidenti benefici per l’ambiente. Accanto alla consegna ecologica dei pasti scolastici, tra le altre cose, il management aziendale ha deciso di sostituire i tradizionali contenitori e le posate monouso in materiale plastico con stoviglie in materiale ecologico o comunque riutilizzabile, come la porcellana e l’acciaio.

Eduardo Cagnazzi

Trasporto marittimo – Antitrust sanziona per intesa restrittiva della concorrenza


Sanzioni complessive per oltre 8 milioni di euro. Riscontrati incrementi ingiustificati dei prezzi fino al 65%.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione dell’11 giugno 2013, ha deliberato che le società Moby, SNAV, Grandi Navi Veloci e Marinvest hanno posto in essere un’intesa finalizzata all’aumento dei prezzi per i servizi di trasporto passeggeri nella stagione estiva 2011 sulle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres. Per le condotte accertate, l’Antitrust ha deciso di sanzionare le società con multe complessive pari a  8.107.445 euro, che tengono conto della situazione di perdite di bilancio in cui versano le società stesse.

Al termine dell’istruttoria è stato accertato un parallelismo di condotte, nella stagione estiva 2011, da parte di Moby, GNV e SNAV, che hanno tutte applicato incrementi significativi dei prezzi, generalmente superiori al 65% mentre negli anni precedenti le società avevano seguito strategie orientate alla concorrenza. In particolare nella stagione estiva 2011 i prezzi sono aumentati mediamente del 42% sulle rotte Civitavecchia-Olbia (passando in media da 35 a 49 euro) e Genova-Olbia (passando da 57 a 81 euro), del 50% sulla Genova-Porto Torres (passando da 65 a 98 euro).